home pageHome   chi siamoChi Siamo   meteoMeteo   forumForum   privacyPrivacy Over The Top: il sito degli scialpinisti 
Scialpinismo >> consultazione

Oggi è Domenica 14 giugno 2026

Fluchthorn 3795 m

Chi frequenta OTT sa, o dovrebbe sapere, che nessun contributo va preso alla lettera e tutte le informazioni vanno vagliate criticamente.

 

Regione:Svizzera Data:25/05/2026
Nome:Ruth e Annamaria Email:ruth.pircherat symbolbrennercom.net
Nome gita:Fluchthorn 3795 m Partenza da:rifugio Britanniahütte
Quota partenza:3030 Dislivello:1050
Esposiz. salita:Nord-Est Esposiz. discesa:Nord-Est
Difficoltà:BS Manto nevoso:Stupendo
Tipo di neve:Trasformata Valutazione gita:Stupendo
Bibliografia: Valle partenza:Saas Fee
Commento gita:
2° giorno alla Britanniahütte (mezza pensione 84 SFR /ca. 95 Euro soci CAI/AVS; bravissimi i giovani gestori: abbiamo mangiato bene, sono disponibili per ogni esigenza e hanno sempre un sorriso in faccia! - il rifugio chiude oggi): poco dopo le 5 scendiamo nella conca sotto il rifugio e mettiamo le pelli a quota 2900 m; Maria oggi va allo Strahlhorn, mentre Annamaria e io seguiamo il percorso dello Strahl- e Rimpfischhorn fino a quota 3220 m ca dove in due deviamo a sx per salire i pendii con pendenza regolare, qualche tratto più ripido che portano al Fluchtpass sotto la cima del Fluchthorn. Ultimi metri più ripidi e tra alcune roccette con sci fino a poco sotto la cima; si sale facilmente alla croce di vetta a piedi. Panorama grandioso con vista spettacolare sulla parete Sud dello Strahlhorn, il Monte Rosa e le altre cime verso Nord. Discesa: dalla cima sempre in direzione N/NE siamo state tendenzialmente sempre sul bordo destro della dorsale passando sotto/a sinistra della Innere Turre e la Üssere Turu raggiungendo la conca con piccolo laghetto azzurro a quota 2800 m dove si ripella per tornare al rifugio. Dal rifugio siamo scesi lungo il sentiero battuto fino al pianoro dei laghetti quota 2850 m ca. ripellata di 150 m per raggiungere l'Egginerjoch 2988 m e discesa per le piste (impianti chiusi) fino a Saas Fee (on ski con breve interruzioni in basso fino a 2000 m; poi a piedi sci in spalla). Il dislivello indicato è della sola gita Fluchthorn dalla Britanniahütte.
Commento manto nevoso:
Neve: inizio discesa alle 9.20 con neve non ancora del tutto trasformata in alto ma ottimamente sciabile grazie al sole che ha scaldato per bene, manmano scendendo sempre meglio fino a trovare il ''firm commovente'' sotto 3500 m fino in fondo, soltanto gli ultimi 50/80 m di dislivello con neve sfondosa. Rientro a valle dal rifugio: le piste ci hanno regalato ancora delle belle curve trovando tratti pistati/lisciati dai passaggi precedenti. Con qualche acrobazia siamo arrivate a quota 2000 m on ski - non male. Piccola nota su questa gita: il Fluchthorn mi sembra essere una cima un po' trascurata, quotato sulla Swisstopo con 3795 m (sulla mia Openandropmaps 3802 m) sembra essere un nanetto/cenerentola, un brufolo in mezzo a tutte queste cime maestose >4000. Invece questa gita la considero NOTEVOLMENTE BELLA! L'ambiente lungo il percorso di salita è molto vario e impressionante e la discesa fatta oggi per me sciisticamente parlando è la più bella tra le 3 cime Flucht- Strahl- e Rimpfischhorn: ci sono 1000 m di pendii continui regolari perfetti, senza tratti pianeggianti, fatti col firn UNA MERAVIGLIA! Con questa trasferta penso di chiudere la stagione 2025/26 e se fosse così posso dire che è stata una DEGNA CONCLUSIONE! Grazie alle amiche Maria e Annamaria che mi hanno permesso di conoscere questo posto, sognato da tanto tempo e con queste giornate meravigliose regalandoci 2 gite STUPENDE!


 
 


home pageHome   chi siamoChi Siamo   meteoMeteo   forumForum   privacyPrivacy