Chi frequenta OTT sa, o dovrebbe sapere, che nessun contributo va preso alla lettera e tutte le informazioni vanno vagliate criticamente.
| Regione: | Svizzera |
Data: | 25/05/2026 |
| Nome: | Ruth e Annamaria |
Email: | ruth.pircher brennercom.net |
| Nome gita: | Fluchthorn 3795 m |
Partenza da: | rifugio Britanniahütte |
| Quota partenza: | 3030 |
Dislivello: | 1050 |
| Esposiz. salita: | Nord-Est |
Esposiz. discesa: | Nord-Est |
| Difficoltà: | BS |
Manto nevoso: | Stupendo |
| Tipo di neve: | Trasformata |
Valutazione gita: | Stupendo |
| Bibliografia: | |
Valle partenza: | Saas Fee |
| Commento gita: | 2° giorno alla Britanniahütte (mezza pensione 84 SFR /ca. 95 Euro soci CAI/AVS; bravissimi i giovani gestori: abbiamo mangiato bene, sono disponibili per ogni esigenza e hanno sempre un sorriso in faccia! - il rifugio chiude oggi): poco dopo le 5 scendiamo nella conca sotto il rifugio e mettiamo le pelli a quota 2900 m; Maria oggi va allo Strahlhorn, mentre Annamaria e io seguiamo il percorso dello Strahl- e Rimpfischhorn fino a quota 3220 m ca dove in due deviamo a sx per salire i pendii con pendenza regolare, qualche tratto più ripido che portano al Fluchtpass sotto la cima del Fluchthorn. Ultimi metri più ripidi e tra alcune roccette con sci fino a poco sotto la cima; si sale facilmente alla croce di vetta a piedi. Panorama grandioso con vista spettacolare sulla parete Sud dello Strahlhorn, il Monte Rosa e le altre cime verso Nord. Discesa: dalla cima sempre in direzione N/NE siamo state tendenzialmente sempre sul bordo destro della dorsale passando sotto/a sinistra della Innere Turre e la Üssere Turu raggiungendo la conca con piccolo laghetto azzurro a quota 2800 m dove si ripella per tornare al rifugio. Dal rifugio siamo scesi lungo il sentiero battuto fino al pianoro dei laghetti quota 2850 m ca. ripellata di 150 m per raggiungere l'Egginerjoch 2988 m e discesa per le piste (impianti chiusi) fino a Saas Fee (on ski con breve interruzioni in basso fino a 2000 m; poi a piedi sci in spalla). Il dislivello indicato è della sola gita Fluchthorn dalla Britanniahütte. |
| Commento manto nevoso: | Neve: inizio discesa alle 9.20 con neve non ancora del tutto trasformata in alto ma ottimamente sciabile grazie al sole che ha scaldato per bene, manmano scendendo sempre meglio fino a trovare il ''firm commovente'' sotto 3500 m fino in fondo, soltanto gli ultimi 50/80 m di dislivello con neve sfondosa. Rientro a valle dal rifugio: le piste ci hanno regalato ancora delle belle curve trovando tratti pistati/lisciati dai passaggi precedenti. Con qualche acrobazia siamo arrivate a quota 2000 m on ski - non male. Piccola nota su questa gita: il Fluchthorn mi sembra essere una cima un po' trascurata, quotato sulla Swisstopo con 3795 m (sulla mia Openandropmaps 3802 m) sembra essere un nanetto/cenerentola, un brufolo in mezzo a tutte queste cime maestose >4000. Invece questa gita la considero NOTEVOLMENTE BELLA! L'ambiente lungo il percorso di salita è molto vario e impressionante e la discesa fatta oggi per me sciisticamente parlando è la più bella tra le 3 cime Flucht- Strahl- e Rimpfischhorn: ci sono 1000 m di pendii continui regolari perfetti, senza tratti pianeggianti, fatti col firn UNA MERAVIGLIA! Con questa trasferta penso di chiudere la stagione 2025/26 e se fosse così posso dire che è stata una DEGNA CONCLUSIONE! Grazie alle amiche Maria e Annamaria che mi hanno permesso di conoscere questo posto, sognato da tanto tempo e con queste giornate meravigliose regalandoci 2 gite STUPENDE! |
|