Chi frequenta OTT sa, o dovrebbe sapere, che nessun contributo va preso alla lettera e tutte le informazioni vanno vagliate criticamente.
| Regione: | Svizzera |
Data: | 24/05/2026 |
| Nome: | Ruth |
Email: | ruth.pircher brennercom.net |
| Nome gita: | Strahlhorn |
Partenza da: | Britanniahütte |
| Quota partenza: | 3030 |
Dislivello: | 1420 |
| Esposiz. salita: | Nord |
Esposiz. discesa: | Nord |
| Difficoltà: | BS |
Manto nevoso: | Consigliabile |
| Tipo di neve: | Compatta |
Valutazione gita: | Stupendo |
| Bibliografia: | |
Valle partenza: | Saas Fee |
| Commento gita: | Sabato 23 con le amiche Maria E. e Annamaria raggiungiamo Saas Fee lasciando la macchina al parcheggio fuori dal paese (costo per 3 giorni di sosta ca. 33 Euro); loro due salgono a piedi/on Ski alla Britanniahütte mentre io prendo la funivia delle 16.15 Felskinn che porta a 3000 m (si arriva con una camminata di ca. 25 minuti dal parcheggio; costo 50 SFR = ca. 57 Euro) dall'uscita della funivia in ca. 45 minuti si arriva al rifugio con qualche saliscendi. Domenica alle 5.00 scendiamo nella conca sotto il rifugio,a quota 2900 m mettiamo le pelli e si parte: le 2 amiche fanno il Rimpfischhorn 4198 m con cresta finale alpinistica, io vado allo Strahlhorn 4190 m, raggiungibile senza difficoltà tecniche, un pendio più ripido dopo l'Adlerpass, dal deposito Sci facilmente in cima in pochi minuti. Discesa +/- lungo la via di salita, ma da quota 3600 m ca mi sposto a destra verso il Fluchthorn, con un lungo traverso cercando di perdere meno quota possibile arrivando così al colletto quota 3450 m per accedere alla larga dorsale Nord del Fluchthorn facendo così una bellissima sciata su pendii perfetti fino a quota 2800 m ca. Ripellando si ritorna al rifugio. |
| Commento manto nevoso: | Neve: Inizio discesa verso le 11.00 - pendio sotto la cima neve dura, lisciata dai passaggi, tratti di neve pressata/crostosa ma ammorbidita, il pendio ripido sopra l'Adlerpass un po' di farina/pesante/con leggera crosta, cercando brevi tratti di neve non completamente trasformata, dalla spalla del Fluchthorn (dai 3450 m in giù) Firn molto bello, pesante solo nelle ultime curve. L'itinerario di salita allo Strahlhorn è molto lungo (A/R ca. 17 KM) sul ghiacciaio si fa poco dislivello fino ad arrivare a quota 3300/3400 m ca. e così in discesa questa parte non è molto appagante, ci sono parecchi tratti con pianori dove si spinge o si scaletta un po' per le contropendenze. Panorama fantastico dalla cima, zero nuvole e niente vento, si stava bene senza giacca a vento. BELLISSIMO! |
|