home pageHome   chi siamoChi Siamo   meteoMeteo   forumForum   privacyPrivacy Over The Top: il sito degli scialpinisti 
Scialpinismo >> consultazione

Oggi è Domenica 14 giugno 2026

Strahlhorn

Chi frequenta OTT sa, o dovrebbe sapere, che nessun contributo va preso alla lettera e tutte le informazioni vanno vagliate criticamente.

 

Regione:Svizzera Data:24/05/2026
Nome:Ruth Email:ruth.pircherat symbolbrennercom.net
Nome gita:Strahlhorn Partenza da:Britanniahütte
Quota partenza:3030 Dislivello:1420
Esposiz. salita:Nord Esposiz. discesa:Nord
Difficoltà:BS Manto nevoso:Consigliabile
Tipo di neve:Compatta Valutazione gita:Stupendo
Bibliografia: Valle partenza:Saas Fee
Commento gita:
Sabato 23 con le amiche Maria E. e Annamaria raggiungiamo Saas Fee lasciando la macchina al parcheggio fuori dal paese (costo per 3 giorni di sosta ca. 33 Euro); loro due salgono a piedi/on Ski alla Britanniahütte mentre io prendo la funivia delle 16.15 Felskinn che porta a 3000 m (si arriva con una camminata di ca. 25 minuti dal parcheggio; costo 50 SFR = ca. 57 Euro) dall'uscita della funivia in ca. 45 minuti si arriva al rifugio con qualche saliscendi. Domenica alle 5.00 scendiamo nella conca sotto il rifugio,a quota 2900 m mettiamo le pelli e si parte: le 2 amiche fanno il Rimpfischhorn 4198 m con cresta finale alpinistica, io vado allo Strahlhorn 4190 m, raggiungibile senza difficoltà tecniche, un pendio più ripido dopo l'Adlerpass, dal deposito Sci facilmente in cima in pochi minuti. Discesa +/- lungo la via di salita, ma da quota 3600 m ca mi sposto a destra verso il Fluchthorn, con un lungo traverso cercando di perdere meno quota possibile arrivando così al colletto quota 3450 m per accedere alla larga dorsale Nord del Fluchthorn facendo così una bellissima sciata su pendii perfetti fino a quota 2800 m ca. Ripellando si ritorna al rifugio.
Commento manto nevoso:
Neve: Inizio discesa verso le 11.00 - pendio sotto la cima neve dura, lisciata dai passaggi, tratti di neve pressata/crostosa ma ammorbidita, il pendio ripido sopra l'Adlerpass un po' di farina/pesante/con leggera crosta, cercando brevi tratti di neve non completamente trasformata, dalla spalla del Fluchthorn (dai 3450 m in giù) Firn molto bello, pesante solo nelle ultime curve. L'itinerario di salita allo Strahlhorn è molto lungo (A/R ca. 17 KM) sul ghiacciaio si fa poco dislivello fino ad arrivare a quota 3300/3400 m ca. e così in discesa questa parte non è molto appagante, ci sono parecchi tratti con pianori dove si spinge o si scaletta un po' per le contropendenze. Panorama fantastico dalla cima, zero nuvole e niente vento, si stava bene senza giacca a vento. BELLISSIMO!


 
 


home pageHome   chi siamoChi Siamo   meteoMeteo   forumForum   privacyPrivacy