Oggi è Domenica 14 giugno 2026 |
Piz Boe', Lech dlaciè, canale del ghiacciaio, Val Mesd', Bosli e Sertus
|
Chi frequenta OTT sa, o dovrebbe sapere, che nessun contributo va preso alla lettera e tutte le informazioni vanno vagliate criticamente.
| Regione: | Alto Adige |
Data: | 21/05/2026 |
| Nome: | Giulia, Gabriele, Gianni,Walter, Enio e Leo |
Email: | leopraflo libero.it |
| Nome gita: | Piz Boe', Lech dlaciè, canale del ghiacciaio, Val Mesd', Bosli e Sertus |
Partenza da: | Passo Pordoi 2239 |
| Quota partenza: | 2239 |
Dislivello: | 1600 |
| Esposiz. salita: | Sud-Est |
Esposiz. discesa: | Nord |
| Difficoltà: | OSA |
Manto nevoso: | Consigliabile |
| Tipo di neve: | Pesante |
Valutazione gita: | Stupendo |
| Bibliografia: | |
Valle partenza: | |
| Commento gita: | Bellissima traversata ad ampio spettro nel cuore del Sella. Saliti con funivia (apertura ore 9 e 18 euri) Fino al Sas Pordoi; lungo traverso in saliscendi fino ad imboccare il ripido canalino d'accesso al pendìo sommitale del Piz Boè sopra all' omonimo rifugio oggi fattibile ancora sci ai piedi con qualche equilibrismo fino in vetta 3152. Scesi poi dalla forcella poco sotto la cima direttamente fino al al Lech Dlacè ancora completamente coperto da neve nuova. Risaliti alla forcella dove inizia il canale del ghiacciaio (Eisrinne) e scesi per questo in Val Mesdì; percorsa la Val mesdì fino al bivio per la Val Bosli e risaliti per questa con l'ultima parte in ferratina sgombra da neve fino al rifugio Cavazza al Pisciadù ed in breve alla sommità della Val Setus, scesi per questa fino al park ferrata tridentina (2^ auto).
Inutile sottolineare la bellezza e grandiosità di questi luoghi magicamente solitari in questa stagione. |
| Commento manto nevoso: | Oggi ancora buon rigelo fino in vetta al Boè con qualche cm di neve nuova pressata dal vento. prima discesa al Lec Dlacè su nuova neve già un po' cotta vista l'esposizione ma ottimamente sciabile, Risalita in forcella del ghiacciaio con caldo feroce. Canale del ghiacciaio ottimo nella parte alta su neve nuova un po' pesantina e disturbato da scaricamenti nella parte stretta, via via migliore fino al fondo della Val Mesdì. In quest'ultima la neve nuova non è ancora trasformata e la sciata è lenta ma mai difficile. Risaliti per val Bosli sci ai piedi fino alla ferratina, poi per questa senza neve all'altopiano sommitale del Pisciadù ancora ben innevato. ( La rissa del daint a chi interessasse è messa abbastanza bene presenta solo un saltino nel terzo inferiore). Val Setus: parte alta in buone condizioni con neve polentosa ai lati e spianata dai passaggi al centro, parte bassa neve pesante ma mai sfondosa. Si arriva ancora a pochi metri dal park . |
|
|
|