home pageHome   chi siamoChi Siamo   meteoMeteo   forumForum   privacyPrivacy Over The Top: il sito degli scialpinisti 
Scialpinismo >> consultazione

Oggi è Domenica 14 giugno 2026

Sas dai Ciamorces 2999

Chi frequenta OTT sa, o dovrebbe sapere, che nessun contributo va preso alla lettera e tutte le informazioni vanno vagliate criticamente.

 

Regione:Alto Adige Data:09/05/2026
Nome:Martina, Paola, Leo, Gabriele Email:gabriele.antelaoat symbolgmail.com
Nome gita:Sas dai Ciamorces 2999 Partenza da:Parcheggio Tridentina
Quota partenza:1960 Dislivello:1200
Esposiz. salita:Nord Esposiz. discesa:Nord
Difficoltà:OSA Manto nevoso:Stupendo
Tipo di neve:Farinosa Valutazione gita:Stupendo
Bibliografia: Valle partenza:Val Badia
Commento gita:
Si confermano le buone condizioni dei canali nord sul Sella. Saliti per la Setus (quasi da subito sci ai piedi), inizialmente su firn poi, ove più ripido, su neve farinosa con tratti di neve polistirolo (graupel). Al suo termine traverso su velluto con fondo duro per entrare in Val Ciadin (gradone di accesso in ottime condizioni). Quindi alla Forcela dai Ciamorces e alla panoramicissima Cima . Altro breve traverso in direzione del Sas da Lech per entrare nel Canalone dei Gendarmi che scende nel Valon del Pisciadù. Data l'esposizione a sud però questo tratto di discesa, seppur breve, presenta un ingresso delicato per sassi ed una fascia centrale scoperta. Poi nel Valon ottimo firn. L'entrata dalla Sela del Pisciadù è invece in ottime condizioni. Faticosa risalita su ripide ghiaie e poche chiazze di neve alla forcella che da accesso alla Culea alta. Entusiasmante discesa integrale della Culea fin dove possibile (quota 2200) nell'ordine su farina, velluto, farina, graupel, firn. Risalita con spalleggio alla costola sopra il Passo Gardena per rimettere gli sci e scendere 30 metri sopra l'auto per la bancata diagonale (con breve tratto a piedi nel relativo gradone di accesso) ancora su firn. Anche oggi grande giornata.
Commento manto nevoso:


 
 


home pageHome   chi siamoChi Siamo   meteoMeteo   forumForum   privacyPrivacy